Giuliana Minuzzo, la regina delle olimpiadi invernali
Il 17 febbraio 1952 Giuliana Minuzzo diventa la prima atleta italiana a conquistare una medaglia nella storia delle Olimpiadi Invernali, che quell’anno di tenevano ad Oslo. Quattro anni dopo sarebbe stata la prima donna a pronunciare il giuramento olimpico.
I primi successi
Giuliana nacque il 26 novembre 1931 a Vallonara, allora comune autonomo del vicentino, e crebbe in Val d’Aosta. A 17 anni conquistò la terza posizione nella discesa libera ai campionati italiani; a 18 il secondo posto in discesa libera e il terzo in slalom gigante, al concorso femminile di Grindelwald, in Svizzera.
Rimessasi da un brutto infortunio e allenatasi duramente, nel 1952 concorse nelle tre gare femminili di sci alpino previste dai giochi olimpici di Oslo e si classificò terza nella discesa, divenendo la prima donna italiana a vincere una medaglia olimpica.
Le olimpiadi invernali del 1956
Alle olimpiadi invernali del 1956 a Cortina d’Ampezzo, fu sua la prima voce femminile della storia a pronunciare il giuramento olimpico. In quella competizione, Giuliana Minuzzo si guadagnò una medaglia di bronzo.
Ulteriori riconoscimenti continuarono ad arrivare, fino a che Giuliana non si ritirò dall’attività agonistica nel 1963.
Nell 2006, ai giochi invernai di Torino, la Minuzzo ha consegnato la bandiera olimpica a giudici e atleti, tenendone un lembo tra le dita durante il loro giuramento. Giuliana ci ha lasciati l’11 novembre 2020.