Il lago di Scanno e la Chiesa della Madonna del Lago
Tra i comuni di Scanno e Villalago (AQ) si staglia il lago più romantico d’Italia: il lago di Scanno.
Il cuore
Se vi inoltrerete lungo il sentiero del cuore imboccandolo dal borgo o dal lago stesso, vi troverete davanti ad uno spettacolo mozzafiato: a causa di un inganno prospettico vi apparirà uno specchio d‘acqua a forma di cuore. Esso si è originato a causa di un’antica frana in un momento compreso tra i 12820 e i 3000 anni fa ed è il più grande lago naturale d’Abruzzo.
La Madonna del lago
Proprio su una delle rive fa bella mostra di sé il santuario della Madonna del Lago, in stile neoromanico/neogotico, consacrata nel 1702. Secondo la leggenda, durante una notte in cui la neve cadeva fitta, un viandante giunse a Villalago per scambiare un orcio d’olio. Una famiglia lo accolse e gli chiese di fermarsi per la notte ma il viaggiatore fu irremovibile e si rimise in cammino attraverso la tempesta che andava peggiorando. D’improvviso, in mezzo al turbinio di fiocchi, l’uomo vide una luce in lontananza e cominciò a seguirla, ritrovandosi in una piana immersa in un clima primaverile e, infine, raggiungendo Scanno.
Appena il viandante fu arrivato in vista del paese la neve tornò, mostrando all’uomo quello che era in realtà accaduto: aveva attraversato il lago ghiacciato senza correre alcun rischio. Laddove lo aveva indirizzato quel pallido lume, nel luogo in cui era già una statua della Madonna, il viaggiatore fece costruire una chiesa. Nella realtà furono i signori che gestivano l’università – termine che indicava i comuni dell’Italia meridionale – di Scanno a richiedere nel 1697 il permesso di edificare la chiesa che attualmente ci appare quadrata e coperta da una cupola.