Elisabetta I Tudor, la regina della Golden Age

Elisabetta I Tudor, la regina della Golden Age

26 Maggio 2024 Off di Anna Maria Pierdomenico

Il 7 settembre 1533, a Greenwich, nasceva Elisabetta I Tudor, regina d’Inghilterra e d’Irlanda.

La giovinezza

Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, fu dichiarata illegittima a tre anni, quando la madre venne accusata di adulterio e giustiziata, e fu reinserita nella linea di successione solo nel 1544.

Nel 1558, durante il regno della sorella sorellastra Maria La Cattolica, Elisabetta, che era protestante, fu imprigionata per due mesi nella torre di Londra poi rimase agli arresti nel castello di Woodstock. Infine fu riammessa a corte.
Il 17 novembre 1558, alla morte di Maria per un tumore, Elisabetta ascese al trono e fu incoronata il 15 gennaio 1559.

Un lungo regno

La sua politica di pieno sostegno alla Chiesa d’Inghilterra, dopo i tentativi di restaurazione cattolica da parte di Maria Tudor, provocò forti tensioni religiose nel regno e vi furono parecchi tentativi di congiure contro di lei, in cui fu coinvolta anche la cugina Maria Stuarda. Maria, regina di Scozia, era stata costretta ad abdicare in favore del figlio neonato ed era fuggita in Inghilterra, dove era stata catturata e imprigionata. Elisabetta la tenne confinataper molti anni, infine, dopo un complotto per liberarla e metterla sul trono, la fece giustiziare.

Durante il suo regno i rapporti con la Spagna si inasprirono sempre di più, a tal punto che Filippo II inviò l’Invincibile Armata, una grande flotta di 130 navi e 24.000 uomini, ad invadere l’Inghilterra. Elisabetta, nel grande pericolo del momento, tenne un famoso discorso alle truppe inglesi radunate a Tilbury, noto come “Il discorso alle truppe a Tilbury”. La flotta spagnola fu sconfitta da quella inglese, anche grazie al maltempo, e la vittoria aumentò molto la popolarità di Elisabetta.

L’età dell’oro

La sua epoca, denominata età elisabettiana, fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale: William Shakespeare, Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francis Bacon sono solo alcuni degli scrittori e pensatori che vissero durante il suo regno.

Durante il suo comando furono poste le basi della futura potenza commerciale e marittima dell’Inghilterra ed ebbe inizio la colonizzazione dell’America settentrionale. Il nome della prima colonia inglese in America, la Virginia, fu scelto in onore alla “regina vergine”.

Elisabetta morì il 24 marzo 1603, a Richmond upon Thames, senza essersi mai sposata e quindi senza eredi. Il suo successore fu Giacomo Stuart, figlio di Maria di Scozia, che salì al trono come Giacomo I.

Scopri anche…