Helen Keller, la bambina dei miracoli

Helen Keller, la bambina dei miracoli

1 Dicembre 2023 Off di Anna Maria Pierdomenico

Il 27 giungo 1880 nasceva in Alabama Helen Keller, prima donna sordo-cieca a laurearsi in un college americano e ispiratrice del film “Anna dei Miracoli”.

Il buio e il silenzio

Helen Keller si ammalò gravemente a 19 mesi, divenendo sorda e cieca, e i suoi genitori inventarono una serie di segni convenzionali per comunicare con lei.

Nel 1886, la madre di Helen, colpita da un resoconto di Charles Dickens su una bimba sorda e cieca mandata a scuola con successo, insieme al marito riuscì a mettersi in contatto con Alexander Graham Bell, all’epoca impegnato nella cura di bambini sordi.

Bell suggerì loro di contattare il Perkins Institute for the Blind. La scuola affidò l’istruzione e l’educazione di Helen ad Anne Sullivan, ex allieva dell’istituto parzialmente cieca, all’epoca poco più che ventenne. Il loro rapporto durerà quasi cinquant’anni.

Anne, per prima cosa, chiese ai genitori di Helen di vivere sola con lei in una dépendance, per aiutarla a temperare il suo comportamento. La prima vera, eccezionale comunicazione tra la le due avvenne quando Helen, sentendo dell’acqua fredda scorrere sul palmo della mano, riuscì a comprendere il concetto di “acqua”.

Helen Keller e la sua insegnante Anne Sullivan.

Una pioniera

Nel 1888, Helen iniziò a frequentare la Perkins School for the Blind, continuando comunque le sue lezioni con Anne e imparando il Braille.

Frequentò in seguito, sempre assieme alla Sullivan, la Wright-Humason School for the Deaf e la Cambridge School of Weston. Nel 1900 venne ammessa al Radcliffe College, dove divenne la prima persona cieca e sorda a laurearsi in un college.

Nel 1903 pubblicò la sua corposa autobiografia The Story of My Life. Helen, diventata una autrice e oratrice famosa in tutto il mondo, cominciò ad impegnarsi da avvocato in numerose cause per i diritti dei disabili, per il voto alle donne e fu attivista del movimento per il controllo delle nascite.

Nel 1915 fondò l’organizzazione non-profit “Helen Keller International” per la prevenzione della cecità.
Helen diventò anche membro del Partito Socialista d’America e aderì nel 1912 all’Industrial Workers of the World, un sindacato con ramificazioni in molti Paesi.

La bambina dei Miracoli

Nel 1964, ricevette da Lyndon B. Johnson la Medaglia presidenziale della libertà, l’onorificenza civile più alta negli Stati Uniti.
Helen si spense il 1º giugno 1968, dopo aver passato gli ultimi anni della sua vita a raccogliere fondi per la American Foundation for the Blind.

Alla sua vita è dedicato il film “Anna dei Miracoli” (1962), che fece conoscere al mondo la condizione dei bambini sordociechi.

Curiosità: a Helen Keller si attribuisce la prima introduzione negli Stati Uniti di un cane di razza Akita, grazie ai cuccioli ricevuti in dono durante una visita in Giappone.

La mia pagina Facebook

Per rimanere sempre aggiornati: Newsletter
0 Condivisioni