Anna Magnani, un’italiana nella Walk of Fame
Anna Magnani nacque a Roma il 7 marzo 1908 e venne allevata dalla nonna, dopo che la madre, nubile, si trasferì ad Alessandria d’Egitto.
Gli esordi
Frequentò la scuola di arte drammatica Eleonora Duse e nel 1934 debuttò al cinema ne “La cieca di Sorrento” (nel 1928 era già apparsa in una pellicola, ma in un ruolo molto marginale).
Il primo Nastro d’Argento arrivò nel 1945, grazie all’interpretazione in “Roma città aperta” di Roberto Rossellini (con cui instaurò una relazione), con Aldo Fabrizi e Marcello Pagliero; il secondo giunse due anni dopo, insieme al premio per la miglior attrice alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Nel 1948 interpretò il suo ultimo film con Rossellini: “L’amore”, che le valse il terzo Nastro d’Argento. Negli anni successivi ne vincerà altri due.
L’Oscar
Per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “La rosa tatuata”, il 21 marzo 1956 vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista, divenendo la prima non madrelingua inglese a ottenerlo. La Magnani non presenziò alla cerimonia: il premio venne ritirato da Marisa Pavan dalle mani di Jerry Lewis. A questo riconoscimento seguirono due David di Donatello, per “Selvaggio è il vento” e per “Nella città l’inferno”.
Nel 1962 fu la protagonista di “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini. Nel 1971 si cimentò con la televisione, interpretando un ciclo di tre mini-film intitolato “Tre donne”.
La sua ultima apparizione cinematografica fu un cameo in “Roma” di Federico Fellini.
Anna Magnani Morì a Roma il 26 settembre 1973 e fu sepolta nel cimitero di San Felice Circeo.
La Magnani è una delle poche personalità italiane ad avere una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame.